Jun Ahn – Vertiginosi autoritratti

Solo a guardarla fa venire le vertigini. E forse è proprio quello il suo intento, anche se non è esattamente il genere di cose per cui vale la pena rischiare la vita. Eppure lei è determinata a cercare, con i suoi folli scatti, l’autoritratto perfetto. Lei è Jun Ahn, un’artista 32enne della Corea del Sud, la quale sta diventando famosa in tutto il mondo per le sue foto che la immortalano mentre si sporge dai grattacieli più alti di Seul, di New York e di Hong Kong.

O con le gambe a penzoloni, o in piedi sul cornicione, o appollaiata in bilico, a pochi centimetri dal vuoto. Degli autoscatti che sicuramente rappresentano la precarietà della vita, della sua in particolare. Perché tutto quello che potete vedere nelle sue foto non è frutto di Photoshop. E Jun ci tiene a sottolinearlo: “La gente chiede sempre se le immagini sono reali. In tutte queste foto io ero effettivamente lì, non ho usato Photoshop. Naturalmente non è una situazione di sicurezza. Ma cerco sempre di stare attenta. Non sono mai stata coraggiosa. Si tratta solo di superare la paura”.

Per fotografarsi in quelle pose a centinaia di metri d’altezza, Jun utilizza una fotocamera con un timer. Dal 2008 a oggi è salita in cima a 14 grattacieli.

Eppure, racconta lei, ciò che ogni volta la sorprende è l’indifferenza delle persone che la vedono lì. “Mi sono accorta di essere stata notata solo in due occasioni. La prima volta da una signora, la seconda da una famiglia che stava facendo un barbeque accanto alla mia finestra”. In effetti, sorprende che a nessuno fino ad oggi sia mai venuto in mente, nel vederla sporgersi nel vuoto, di chiamare la polizia.

Fonte: http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/cose-mai-viste-i-folli-scatti-di-jun-ahn-unartista-32enne-della-corea-del-50115.htm

Sito artista: http://ahnjun.com/section/247497_S_e_l_f_P_o_r_t_r_a_i_t.html

1536203_

article-2269568-173727E3000005DC-64_964x854

jun-ahn-01

ml_Jun Ahn_02_1024

South Korean artist Ahn Jun

tumblr_mgr29dBf461r62zwpo1_1280

vertigo-Jun-Ahn-1_2464286k

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...