Alexa Meade

Alexa Meade è una giovane artista americana classe 1986,  si è inventata un genere che comprende pittura, installazione, performance e fotografia insieme. I suoi lavori sono vere e proprie opere d’arte viventi, un’effetto ottico creato dipingendo direttamente sul  corpo umano. Il risultato è una forma di trompe l’oeil al contrario. Il trompe l’oeil è un genere pittorico che, attraverso espedienti, induce nell’osservatore l’illusione di stare guardando oggetti reali e tridimensionali, in realtà dipinti su una superficie bidimensionale. Alexa crea i ritratti “vestendo” i soggetti che vuole riprodurre che diventano così parte integrante del dipinto. Quando vengono fotografati, i modelli dipinti sembrano quadri tridimensionali.

Le opere di per sé sono temporanee, perché esistono solo il tempo dell’esibizione (e sono inoltre dipinte nell’arco di una sola giornata). Una volta eliminata la pittura acrilica dal corpo, quello che rimane è l’artefatto della performance, dell’apparizione a 3d, riportata in 2d su fotografia.

Oltre a fotografare modelli in alcune sue opere è lei la protagonista. Qui sotto potete vedere i suoi autoritratti e altri suoi lavori.

Sito artista: http://alexameade.com/

Pagina Flickr:  http://www.flickr.com/photos/alexameade/

Alexa-Meade-4

artwork-28

artwork-29

artwork-30

1

4056345078_46f2db7ac9

meade06

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...