Yasumasa Morimura

Yasumasa Morimura (Osaka, 11 giugno 1951) è un artista giapponese. Si appropria di immagini di opere di artisti storici (da Edoard Manet, Rembrandt, fino a Cindy Sherman) e le riproduce come proprie sviluppandole.

Morimura cresce, vive e lavora nel Giappone dopo guerra, invaso dalla cultura occidentale, e come gli artisti della sua generazione opera attraverso una sintesi dell’incontro di due civiltà (quella occidentale e orientale). Morimura si appropria di icone universali della storia dell’arte, dei mass media e della cultura popolare e le ripropone interpretandole in prima persona. In particolare Morimura è interessato dalle trasformazioni sociali politico e culturali avvenute nella seconda metà del novecento ovvero i mutamenti dovuti alla penetrazione del capitalismo e dei miti del mondo occidentale in Giappone.Dopo l’inizio incentrato sul dialogo col la storia dell’arte del passato, Morimura rivolge il suo sguardo al Novecento. Impersona Einstein, Marylin, Frida Khalo, Hitler utilizzando un linguaggio maniacale per i dettagli. L’opera di Marilyn Monroe tratta dalla serie “Actress”, è un esempio del procedimento creativo di Morimura: come un vero artista, mediante un cambio di identità, prova ad uscire da se stesso e diventare un “altro”. Le opere sono caratterizzate da uno stile raffinato e da una cura per il dettaglio e l’uso di ritocchi digitali, di costumi, pose e accessori ricercati che le rendono uniche. Attraverso una sorta di sdoppiamento di personalità Morimura si immerge nella vita degli altri, dei “grandi” che hanno segnato la storia provando a guardare l’esistenza con i loro occhi. I suoi lavori (fotografie, performance, video) non sono identificazione ma “riproporsi di sé in un altro” sottolineando il disagio che la popolazione giapponese ha nel subire la cultura occidentale. I tratti somatici non modificati, sono l’unico mezzo che Morimur ha per rivendicare la propria origine e le proprie tradizioni e l’unica via per fare ciò è la provocazione. Le sue opere più famose sono “Requiem form the XX century e “Actress”.

120305-YasumasaMorimura-560x315 imag15 tumblr_lrw1ngZ6Ns1r1olfco1_500 tumblr_m8gme9TK0V1qghk7bo1_r1_1280 yasumasa_morimura_monroe1 Yasumasa-Morimura-2 yasumasa-morimura-a-requiem yasumasa-morimura-to-my-little-sister-for-cindy-sherman-1998

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...