The black line series

Francesca della Toffola

Progetto

Attraverso i suoi scatti, Francesca Della Toffola cerca di comunicare una visione che rinvia al proprio vissuto tramite l’inserimento di spazi e oggetti familiari che vivono in relazione al suo stesso corpo. L’interesse per l’autoritratto, nato dall’incontro con Arno Rafael Minkkinen, le permette di dialogare nell’ambiente e di avere uno sguardo doppio, dentro e fuori l’immagine.
Fondere anima e ragione, l’emozione e la tecnica, è lo scopo della ricerca della fotografa trevigiana che toglie peso al proprio corpo, scegliendo di immortalare solo braccia, gambe o capelli per parlare di ciò che c’è dentro, come reazione al peso del vivere.
La contrapposizione tra pesantezza e leggerezza, tra la libertà di essere altro è sottolineato dall’utilizzo della “black line”, una parte di pellicola non esposta alla luce, un frammento di realtà che non esiste ma che si mostra nella sua assenza. Un espediente questo che realizza un atto di narrazione, l’accostamento di due immagini, con l’obiettivo di spingere il lettore a creare una storia che lo renda partecipe.

Biografia

Nasce a Montebelluna (TV) il 19 ottobre 1973.

La passione per la fotografia nasce durante gli anni universitari a Venezia. In seguito frequenta alcuni workshop di fotografia e poi l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano.
Dopo un iniziale interesse verso la macrofotografia e i particolari, inizia ad esplorare il linguaggio fotografico: la ricerca sui materiali, la scoperta della linea nera e la riflessione sull’autoritratto.
Ha realizzato mostre collettive e personali. Ha vinto premi e riconoscimenti tra i quali nel 2008 il Premio Internazionale di fotografia Creativa della Biennale di Fotografia Contemporanea Internazionale della città di Jinan (Cina).
Attualmente lavora come fotografa ed insegnante di fotografia. Sue fotografie fanno parte di collezioni private e pubbliche tra le quali l’archivio Zannier e l’archivio Storico Fotografico della Galleria Civica di Modena. Di recente pubblicazione il libro “The black line series”.

sito artista

http://www.francescadellatoffola.it/

fonte: http://www.fotologie.it/dellatoffola.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...