elina brotherus

l’artista rappresenta sempre se stessa, sia che si tratti di un vero e proprio autoritratto, sia che si tratti di un paesaggiovnaturale (boschi e campagne) in cui comunque non manca mai la sua figurina sottile, il caschetto di capelli biondi trattenuto da cappelli “da brava ragazza” che sfidano la nebbia e il vento. La Brotherus è personaggio di se stessa e nello stesso tempo modella e, come le modelle utilizzate un tempo dai pittori, è oggetto di ricerca formale e mezzo per l’esercizio di perfezione e di stile.
Non è un’impresa narrativa, quella dell’artista, di mettere cioè in mostra la sua vita, semmai è in atto una poetica del frammento, poiché l’intento è di mettere in scena istanti di vita riconoscibili da tutti per la loro valenza generale: la gioia, il dolore, la condizione umana. Il desiderio. Il piacere.
L’ordine formale – sottolineato anche dai post-it che danno un nome agli elementi presenti sulla scena, spesso anche a parti del corpo soggetto/oggetto della rappresentazione – serve da base a un certo sentimento di riposo e di calma che le immagini comunicano allo spettatore: forse lo studio delle scienze ha lasciato un’impronta significativa nell’artista, che sente la necessità di classificare ogni aspetto del mondo che la circonda con un criterio sistematico: la tassonomia è rigore che tranquillizza, secondo le categorie della precisione e della coerenza e se sul biglietto giallo c’è scritto “naso” oppure “serratura” o “mano”, non è perché si possa correre il rischio di non riconoscerli e individuarli nella loro esattezza, ma perché così assumono un ruolo e una collocazione nelle categorie del reale, consentendo di conquistare il dominio che ci rende padroni del nostro corpo, dei nostri sensi e di tutte le cose che ci circondano.

sito: http://www.martinasbaek.com/Artists/Elina-Brotherus

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...