self portrait

Dita Pepe

Progetto

Il suo progetto più importante è sicuramente Selfportrait, una serie di immagini nella quale ritrae se stessa accanto ai soggetti fotografati e come nello Zelig di Woody Allen prende le sembianze della persona fotografata in una sorta di metamorfosi e mimetismo che la rende parte integrante dell’ambiente circostante.

Dita Pepe incarna in ogni scatto l’identità delle persone ritratte e attraverso un uso attento della luce artificiale cerca di ricreare un legame profondo col paesaggio alla ricerca del genius loci di un determinato ambiente con le persone che lo abitano.

Tutte le fotografie ripetono inoltre alcuni elementi come il salotto, una camera da letto, una strada o una macchina che assumono il carattere distintivo di una scena intima e di un rapporto esclusivo che si crea tra la fotografa e i protagonisti delle foto. In questoscambio di ruoli Dita pepe suggerisce l’ambiguità del ruolo e dell’identità dell’artista  che con le fotografie cerca di raccontare una storia privata mettendo in risalto gli oggetti personali dei protagonisti.

I complessi rapporti di identità rimandano alle ricerche di Cindy Sherman così come la costruzione di una fotografia nella quale Dita Pepe diventa regista e attrice di una piece tatrale che richiede l’alternarsi continuo e lo scambio di ruoli del protagonista con le comparse.

Nel suo percorso creativo Dita Pepe si pone delle domande sulla normalità e sui modelli sempre più occidentali che stanno contaminando l’est europeo. La stessa ricerca delle location: aree industriali, autostrade, ospedali, diventa parte integrante del suo lavoro cosi come i modelli, quasi sempre donne, sono una riflessione sul ruolo e sull’identità sessuale e sociale cercando di sovrapporre le immagini idealizzate e quelle reali in un’unica fotografia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...